Gestione e prevenzione della crisi
Gestione e prevenzione della crisi
Uno dei principi cardine che un imprenditore deve seguire, nello svolgimento della propria attività imprenditoriale, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi d’impresa ex D.lgs. 14/2019 (Codice della Crisi d’Impresa), è quello di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa.
Tale dovere dell’imprenditore, di rilevazione tempestiva della crisi di impresa, assumerà importanza fondamentale in seguito all’entrata in vigore del Codice della Crisi d’Impresa, originariamente previso per il 15/08/2020, ed ora posticipato al 1° settembre 2021, causa Covid.
Infatti, tale normativa, introduce le cosiddette “ procedure di allerta”, volte ad intercettare preventivamente la crisi mediante una diagnosi precoce e ad intervenire prima che essa si traduca in insolvenza irreversibile, salvaguardando la continuità aziendale.
L’articolo 13 di tale decreto individua gli “indicatori della crisi” e gli “indici significativi” rimettendo al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, il compito di elaborare, con cadenza triennale, in riferimento ad ogni tipologia di attività economica, tali indici, che valutati unitariamente, fanno ragionevolmente presumere la sussistenza di uno stato di crisi.
Il Consiglio ha varato tali indici della crisi che devono essere sottoposti ad approvazione del MISE, necessari al completamento del sistema di allerta - per esempio il Debt Service Coverage Ratio (DSCR).
Al fine quindi, di coadiuvare le imprese nel prevenire la “Crisi”, nella tempestiva rilevazione di possibili elementi che posso causarla e al fine di aiutare l’imprenditore a rispettare quanto previsto dalla normativa che entrerà presto in vigore, noi, attraverso il nostro team, ci occuperemo della predisposizione di report e del monitoraggio della situazione economico-finanziaria, con uno sguardo particolare al cash flow ed agli impegni finanziari, attraverso la predisposizione di elaborati e ovviamente, al calcolo ed alla successiva analisi degli indicatori elaborati dal Consiglio Nazionale, una volta che saranno approvati dal Ministero.
Richiedi la tua consulenza
Siamo a disposizione per offrirti una consulenza personalizzata in grado di soddisfare le tue esigenze. Contattaci e ti contatteremo il prima possibile.