I vari significati del Controllo di Gestione

Nel breve termine si devono tradurre gli obiettivi e le strategie aziendali di medio-lungo periodo pianificate in precisi programmi d’azione, i quali devono poter essere controllati e verificati per riscontrare l’effettivo conseguimento dei traguardi prefissati, con altresì la finalità di permettere l’aggiornamento dei piani e riformare le previsioni future.

Concetto di Controllo

Il processo di verifica dei risultati conseguiti è formato da un insieme di azioni capaci di influire, il piú velocemente possibile, sui comportamenti del management, in modo tale da indirizzare l’azienda nella direzione voluta verso, cioè, gli obiettivi prefissati con i percorsi ed i mezzi individuati. Tale processo prende il nome di Controllo di Gestione.

Parti del Sistema di Controllo

Come tutti i sistemi, anche quello di controllo della gestione è costituito da piú parti comunque tra loro interdipendenti ed in mutua relazione:

  1. Controllo di Gestione – parte strutturale, formata dalle persone preposte a tale mansione;
  2. Controllo di Gestione – parte meccanica, composta dalle modalità di funzionamento e quindi dalle tecniche;
  3. Controllo di Gestione – parte procedurale, identificabile con il sistema di processo che governa, coordina e razionalizza le  relazioni tra i diversi elementi che compongono l’impresa.

Per tale motivo spesso capita di confonderne i significati, al punto di identificare il controllo di gestione con gli strumenti tecnico-contabili di cui si avvale: budget, reporting, analisi di bilancio e via dicendo.

Definizione Controllo di Gestione

Il CONTROLLO DI GESTIONE si può definire come un insieme di attività con cui la direzione aziendale, anche attraverso l’impiego di strumenti contabili, rileva se la gestione dell’impresa si stia svolgendo in modo da permettere il conseguimento degli obiettivi formulati in sede di programmazione, e soprattutto verifica che la gestione si svolga secondo criteri di economicità, al fine di consentire il perdurare dell’impresa nel tempo

Attori del Controllo

Si possono identificare come attori principali del controllo i vertici aziendali, anche se occorre generare la diffusione della percezione e consapevolezza della validità delcontrollo di gestione a tutti i livelli dell’organizzazione, così che nessuno si senta soltanto una comparsa.

L’efficacia di un sistema dicontrollo di gestione dipende moltissimo dal livello di coinvolgimento del management aziendale ai vari livelli, in modo tale che i numeri non risultino semplicemente quantità sterili, ma divengano elementi propulsivi di correzione delle distonie gestionali e fattori di ricerca delle cause che hanno generato tali criticità.

Per questo motivo è necessario che il management abbia un ottimo livello di comunicazione; solo in tali condizioni il controllo di gestionepotrà essere accettato veramente e riuscirà così a diventare strumento per incidere con forza competitiva sul comportamento delle persone.

Efficacia ed efficienza

Un buon sistema di controllo che sia considerato un vero strumento di guida per lo svolgimento della gestione, deve anzitutto permettere la verifica costante e continua delle caratteristiche di efficacia ed efficienza della gestione.

L’EFFICACIA del Controllo di Gestione è misurata sul livello di ottenimento dei risultati conseguiti, mettendoli a confronto con gli obiettivi prefissati.

Mentre l’EFFICIENZA del Controllo di Gestione è monitorata, internamente, con la verifica del rapporto tra la quantità fisica delle risorse e dei fattori produttivi impiegati con i volumi di produzione del prodotto/servizio; la stessa può anche essere intesa, esternamente, quando viene determinata attraverso il controllo dei prezzi unitari di acquisto o reperimento del prodotto/servizio.

Se ne deduce che si può rilevare l’efficienza nell’impiego delle risorse e l’efficienza di prezzo nell’acquisto delle risorse.

Nome e Cognome (richiesto)

Attività

Indirizzo

Telefono

Fax

La tua email (richiesto)

Eventuale Sito Internet

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha
Inserisci i caratteri presenti nell'immagine

Preso atto dell'Informativa ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, autorizzo il trattamento dei dati inseriti da parte della ditta SPHERIA srl nei limiti di cui alla stessa.